Capitolo 4

Le Formule

 

Se sapete di non conoscere un certo argomento, cominciate ad imparare da un esperto o istruitevi da soli con un libro.
Robert Kiyosaki

 

 

Vuoi diventare ricco? Vuoi sapere attraverso quali dinamiche le persone si arricchiscono?

Bene! In questo capitolo entriamo nel vivo dell’argomento e troverai parecchie risposte alle tue domande. Qui ti anticipo alcune importanti informazioni che verranno sviluppate nel libro.

Ci sono tre formule e un’equazione che devi conoscere e usare per aumentare la tua consapevolezza, le tue entrate monetarie e guadagnare di più. Ovviamente applicarle o meno sarà solo una tua scelta.

Nel libro uso la parola “ricco” con il significato di persona che vive nell’agiatezza e che non ha problemi economici di alcun tipo. Non intendo ricco sfondato o esagerato. Mi riferisco a un individuo che ha un sistema di entrate monetarie e delle riserve tali da poter vivere un’esistenza degna di essere vissuta e serena sotto il profilo economico, ma anche un persona preparata in ambito finanziario.

Per quanto mi riguarda, diversamente da quello che pensano alcune persone, essere o diventare ricchi non ha un’accezione negativa. Ogni attività, se fatta con onestà, merita rispetto.

Passiamo alle formule, che sono il punto di partenza del nostro viaggio.

La prima si chiama Formula base del guadagno. La seconda è simile alla prima, ma è una formula avanzata. La terza è la formula della ricchezza. Poi, infine, analizzeremo l’equazione Valore/Guadagno che - nella sua semplicità - ti inchioderà alle tue responsabilità, ma sarà anche la chiave che apre innumerevoli porte.

Se non ti piace la matematica, qui te ne innamorerai. laughing


- Formula BASE del guadagno

La semplice formula del guadagno, quella che usa la maggioranza delle persone è:

L x T = G
(lavoro x tempo = guadagno)


Spiegazione

Per ottenere un guadagno devi svolgere un lavoro e utilizzare parte del tuo tempo. È una formula semplice. È utile per spiegare, soprattutto a chi ha poca voglia di lavorare, che per ottenere un guadagno è necessario svolgere un lavoro e impiegare del tempo. La formula semplice del guadagno è quindi Lavoro x Tempo = Reddito/Guadagno.

- Formula AVANZATA del guadagno
La formula avanzata prevede la sostituzione della L (Lavoro) con la A (Abilità).

La formula diventa:

A x T = G
(abilità x tempo = guadagno)

Spiegazione
In questa formula appare evidente che il guadagno è messo in relazione alle abilità e competenze di una persona e non più al semplice lavoro. La formula spiega in modo ovvio come, per aumentare i nostri guadagni, abbiamo tre alternative:

1. aumentare le nostre abilità;
2. aumentare il fattore tempo;
3. aumentare sia le abilità che il tempo.

Torneremo nel corso del libro su questa formula e sull’elemento “A”. Adesso andiamo a vedere qual è la formula della ricchezza.

- Formula della RICCHEZZA
La formula della ricchezza è:

1. Creare valore;
2. Comunicare valore;
3. Scambiare valore con denaro;
4. Scambiare il denaro con asset o sistemi.

Spiegazione
Il valore è definito come tutto ciò che risolve un problema, che soddisfa una necessità, che appaga un desiderio, che crea emozioni positive.

L’asset è qualsiasi bene che possa essere monetizzato o scambiato, che si suppone aumenti di valore nel tempo e che produca un reddito. Alcuni esempi sono: i Titoli di Stato, un’azienda o le sue azioni, le criptovalute, un’attività commerciale, una casa, una riserva di oro, un brand.

È anche da considerare un asset qualsiasi sistema capace di generare un reddito, ad esempio una o più case in affitto, un sito e-commerce, un blog di successo, un corso online realizzato e messo in vendita, un’attività di network marketing, ecc.

- Equazione VALORE/GUADAGNO
Infine, abbiamo la nostra equazione più importante, la chiave di volta da tener presente e da applicare se vogliamo avere entrate monetarie sempre maggiori.

L’equazione è:

V = G
(valore = guadagno)


Spiegazione

Il nostro guadagno dipende dal Valore che diamo al mercato, al pubblico, alle persone. Questa equazione, per quanto semplice, spiega i nostri guadagni, il nostro stipendio, il nostro tenore di vita e molte altre cose.

Il tuo guadagno, poco o tanto, dipende dal valore che dai. Prendi consapevolezza di questo e fai le dovute riflessioni.


Per concludere
...

Le Leggi del denaro e Le Formule sono i nostri punti di partenza da cui svilupperemo l’argomento del libro.

Sottovalutarli è un grave errore. Se aspiri a una vita migliore ne devi tener conto. Puoi ottenere molto da questa conoscenza e dall’applicazione delle formule, ma se vuoi dare alla tua esistenza un tocco di magia è il Valore l’elemento chiave a cui devi porre la massima attenzione.

Il tuo viaggio inizia da qui!

Buona continuazione.

 

 

Indice del libro

 

Whatsapp