Capitolo 32

Il cambiamento si costruisce ogni giorno

 

L’energia fluisce là dove poni la tua attenzione.
Alfio Bardolla

 

 

Quando osserviamo la vita di investitori e uomini di successo che hanno raggiunto il culmine della carriera, spesso commettiamo l’errore di pensare che siano dei supereroi, persone fortunate, che sono diventate ricche senza grossi problemi. In realtà, la scalata al successo avviene quasi sempre salendo un gradino alla volta, step by step e spesso dopo un lungo cammino.

Il profondo cambiamento che vogliamo apportare nelle nostre vite va costruito giorno dopo giorno. Pensare che tutto debba accadere in breve tempo è un’illusione che può portare spesso allo sconforto, alla demotivazione con conseguente perdita di interesse e autostima.

Un danno enorme che rischiamo di fare a noi stessi è quello di credere che la magia debba compiersi nel giro di poche settimane o qualche mese.

Purtroppo non è così, ma fermati un attimo e rifletti.

Prova a paragonare il tuo futuro a una splendida casa, la villa dei tuoi sogni. La stai vedendo? Ora torna indietro nel tempo, pensa a come è stata costruita: mattone dopo mattone. Esattamente nello stesso modo, devi immaginare la costruzione del tuo successo finanziario e personale. I tuoi mattoni sono rappresentati dai passi che, giorno dopo giorno, compirai per arrivare a costruire un futuro solido in linea con i tuoi obiettivi. L’esempio della casa ti può sembrare banale, forse lo è, ma rappresenta esattamente la realtà dei fatti e ciò che va realizzato. La soluzione più semplice è quasi sempre quella giusta, e se la domanda è “Come faccio a costruire il mio successo finanziario?” la risposta non può che essere: lavora sodo, giorno per giorno, step by step, seguendo la giusta via; raggiungere il successo diventerà una naturale conseguenza del tuo impegno e della tua dedizione.

Lo so, potresti non avere voglia di aspettare anni per ottenere una tua sicurezza finanziaria, vorresti tutto subito. Il metodo step by step ti sembra noioso e dispersivo. Lo comprendo, ma ti invito di nuovo a riflettere su quanto durerebbe una casa priva di fondamenta solide e fatta di cartapesta, una meravigliosa costruzione che con il primo venticello crollerebbe inesorabilmente su se stessa. Una carriera o un business privo di un robusto e adeguato percorso, potrebbe portare a un successo fragile, seguito da un’inevitabile delusione come purtroppo capita a moltissimi.

La filosofia dei piccoli passi è il metodo migliore per ottenere risultati sicuri e duraturi. “Tutto e subito” è la filosofia preferita dalla massa, ma non è certamente l’idea seguita dagli uomini d’affari e di successo.

Stabilisci una meta e suddividila per obiettivi mensili, settimanali e giornalieri. Nel tuo quaderno personale segna e annota ogni obiettivo raggiunto, giorno per giorno e osserva i tuoi miglioramenti. Inizialmente la crescita e gli sviluppi potrebbero essere lenti, ma se perseveri e insisti, raggiungere la meta prefissata sarà una naturale conseguenza del tuo lavoro e del tuo impegno.

Ricorda: il vero successo è fatto di piccoli passi, di obiettivi perseguiti con costanza, fino a raggiungerli e a superarli.

Un percorso serio richiede impegno, coraggio, perseveranza, motivazione, studio e tanta tanta pazienza.

 

 

Indice del libro

 

Whatsapp