Capitolo 29

Creatore del tuo destino

 

“Devi lavorare per tenere costantemente allineate l’immagine, la stima e la sicurezza in te.”
James Arthur Ray

 

Come abbiamo visto nel capitolo precedente, gli strumenti che possiamo utilizzare per la nostra formazione sono davvero tanti.

Non ci sono davvero scuse o giustificazioni che tengano: non formarsi è una scelta che si fa deliberatamente ed è un grave errore, una decisione che si paga spesso a caro prezzo.

Avrai notato che insisto molto su questo punto. Lo faccio perché lo ritengo la carta vincente di ogni business, e sono un po’ ripetitivo perché sto applicando una tecnica di marketing nel tentativo di penetrare la barriera del tuo subconscio e farti davvero comprendere la sua importanza.

Formarsi consente di accrescere il proprio valore personale che, di conseguenza, aumenta la nostra capacità di dare valore agli altri, fattore assolutamente determinante nel tuo percorso verso la libertà finanziaria. Dare valore equivale a risolvere problemi, soddisfare necessità, ma anche accrescere la propria autorevolezza e influenza. È da questo meccanismo che dipenderanno le tue maggiori entrate economiche.

Dunque, è logico arrivare a una conclusione: aumentando le tue conoscenze, le competenze e le abilità, diventi sempre più il creatore del tuo destino, della tua vita, delle tue finanze e sempre meno una barca in balia di fattori esterni.

La formazione deve essere o diventare parte integrante del tuo percorso di crescita personale e del tuo viaggio verso la libertà finanziaria.

Molti progetti a cui ho dato vita e che mi stanno dando molte soddisfazioni (come, ad esempio, la scrittura di questo e di altri libri), sono nati per ispirazione durante la lettura di testi scritti da grandi autori come Robert Kyosaki, MJ DeMarco, James Arthur Ray, Napoleon Hill, Jim Rhon, Bob Proctor, Rhonda Ryrne, Esther e Jerry Hicks, John Demartini, Brian TracyGeorge S. Clason e Spencer Johnson. Questo è anche il motivo per cui non smetterò mai di leggere e di informarmi: ricevo un sacco di ispirazioni dall’esperienza degli altri.

I benefici della conoscenza sono davvero incredibili e incalcolabili.

Con la formazione accresci:

• il tuo valore e le tue abilità;
• la tua consapevolezza;
• la comprensione sulla vita;
• il tuo bagaglio culturale;
• le tue conoscenze;
• le ispirazioni per progetti futuri;
• la tua capacità di risolvere problemi;
• la tua autorevolezza;
• la tua autostima;
• le tue entrate monetarie;

... in una sola frase, diventi il creatore del tuo destino!


Dietro il detto “Chi non si forma si ferma” c’è una legge universale ferrea: i problemi di lavoro di moltissime persone nascono proprio da una mancanza di formazione o da una formazione scadente, non in linea con i tempi moderni.

Fai della formazione la tua arma più potente: leggi libri, guarda video, fai ricerche sul web e tieni sempre una mente aperta, lontana da pregiudizi, preconcetti o dall’idea nefasta del tipo “so già tutto”.

Sii curioso e aperto alla conoscenza. In questo modo diventerai davvero il creatore del tuo destino, anche in ambito finanziario.

 

 

Indice del libro

 

Whatsapp