Capitolo 7

Cambia il tuo modo di pensare

 

Non esistono convinzioni giuste o sbagliate. Esistono convinzioni potenzianti e depotenzianti.
Alfio Bardolla

 

 

La maggior parte delle persone sono convinte che l’unico modo per guadagnare soldi è scambiare il tempo con il denaro, ovvero lavorare, faticare e sudare. Ma è realmente così? Lavorare otto ore al giorno in ufficio o in fabbrica è davvero l’unico modo per guadagnare e mantenersi?

Spesso l’idea di barattare il tempo con il denaro per poter ricevere uno stipendio è così radicata nella testa delle persone da far apparire altre alternative delle mere sciocchezze, anche quando sono logiche e funzionali. Fortunatamente non è così per tutti, ma per alcuni rappresenta una convinzione talmente forte da esse irremovibile.

Per la persona che desidera incamminarsi lungo la strada che porta all’arricchimento, il primo importante lavoro deve farlo su se stessa cancellando eventuali convinzioni limitanti ancora prima di applicare le formule o di iniziare uno di quei metodi di guadagno che andremo a vedere in questo libro. Cambiare modo di pensare è assolutamente necessario, soprattutto in quei casi in cui la persona per tutta la vita ha ritenuto che scambiare il proprio tempo con il denaro fosse l’unico modo per poter ricevere un compenso o uno stipendio.

Aprire la mente a nuove possibilità, a nuovi modelli di business e a nuove forme di guadagno è un passo preliminare indispensabile.

Se riusciamo a modificare e a ristrutturare i nostri pensieri sul denaro, sulla possibilità di arricchirci e sulle abilità che possiamo acquisire, la nostra mente inizierà davvero ad aprirsi e a lavorare alla ricerca di alternative e di nuove opportunità.

Passare dalla formula Lavoro x Tempo ad Abilità x Tempo richiede impegno, pazienza e dedizione. Non lo si ottiene dall’oggi al domani, ma è un percorso; non a caso questo libro s’intitola “Viaggio verso la ricchezza” e non “Domani sei già ricco”. laughing

Non esiste alcuna regola fissa e imposta che dice che per guadagnare un tot di denaro bisogna lavorare un mese intero. Prima riusciremo a rimuovere o a correggere questo dato falso dalle nostre convinzioni e dalle nostre credenze, prima saremo liberi di muoverci verso realtà più in sintonia con i nostri desideri e obiettivi.

È vero che per molti cambiare modo di pensare è un grosso ostacolo da superare, perché richiede quasi sempre di abbandonare la propria zona di comfort. È, però, un passaggio necessario se vogliamo iniziare un nuovo percorso per cambiare le condizioni della nostra vita, aumentare i guadagni e creare una situazione più aderente alla nostre aspirazioni.

Un sistema che può aiutarci a cambiare modo di pensare e paradigmi può avvenire attraverso l’analisi di alcuni dati. Ad esempio, puoi prendere un foglio, dividerlo in due colonne e scriverci sopra vantaggi e svantaggi della formula Lavoro x Tempo. Poi prendi un secondo foglio e fai la stessa cosa con la formula Abilità x Tempo. Risulterà evidente che quest’ultima formula richiederà un impegno maggiore (capirai bene a cosa mi riferisco nel prossimo capitolo) e a qualche rinuncia nel breve e medio termine. Verranno però ampiamente ricompensati nel medio e lungo periodo con guadagni maggiori, crescenti e molte più soddisfazioni professionali e personali.

Un’altra strategia per cambiare modo di pensare o idea limitante potrebbe essere quella di confrontarsi con persone che hanno già avuto esperienze in tal senso e che ce l’hanno fatta, ovvero che hanno lasciato il posto fisso o il lavoro basato sullo scambio del tempo con il denaro, alla ricerca di qualcosa di più. In questo senso, anche forum, social e gruppi vari presenti sul web possono darci una grande mano. Sentire le opinioni degli altri può ampliare le nostre vedute, allargare le prospettive e metterci nelle condizioni di prendere in considerazione soluzioni nuove che in passato abbiamo sempre escluso.

Una soluzione ancor migliore potrebbe essere quella di avere un mentore che ci possa seguire in questa fase delicata del nostro percorso. Anche la lettura di libri che trattano temi sulla crescita personale, libertà finanziaria e potenziamento delle capacità e dell’autostima, possono esserci fortemente di aiuto. La lettura ci apre a realtà nuove e stimolanti, permettendoci di beneficiare dell’esperienza degli altri. L’obiettivo è sempre lo stesso: cercare di cancellare dalla nostra mente i pensieri che ci bloccano o ci limitano e sostituirli con concetti e paradigmi potenzianti.

Se riusciamo a cambiare modo di pensare e a considerare la formula Abilità x Tempo migliore della formula Lavoro x Tempo, ci apriamo alla possibilità di accrescere i guadagni e le entrate, ma anche a nuove opportunità che la vita ci offre, evitando così di rimanere imbrigliati e imprigionati nella ruota del criceto.

Se vuoi cambiare le condizioni delle tua vita devi essere disposto a qualche rinuncia, a qualche sacrificio, a uscire dalla tua zona di comfort. Non è rimanendo nelle stesse condizioni di sempre che possono avvenire i cambiamenti. Si sa che facendo sempre le stesse cose si otterranno sempre gli stessi risultati. Assumersi, invece, qualche rischio e qualche responsabilità in più, può renderci più forti e aumentare la nostra autostima.

Ho conosciuto persone che avevano il posto fisso e lo stipendio garantito, ma - con la dovuta prudenza - hanno avuto il coraggio di cambiare. Alcuni di questi avevano anche lavori molto ambiti come, ad esempio, un posto in banca o un posto statale, ma non si sentivano felici e la frustrazione li ha portati a lasciare il vecchio lavoro per tentare nuove strade. Succede anche questo.

Tutto parte dal cambiare modo di pensare, per ampliare le prospettive e poter valutare nuove opportunità e nuove strade. Questo è il punto di partenza, e questo libro potrà aiutarti in tal senso.

La formula Abilità x Tempo è quella che dobbiamo applicare se vogliamo aumentare i nostri guadagni senza necessariamente lavorare di più.

Nel prossimo capitolo affrontiamo, dunque, l’importante argomento su come accrescere le abilità e le competenze, e come queste apportano un valore inestimabile alle nostre vite.

Buona continuazione.

 

 

Indice del libro

 

Whatsapp