Capitolo 16

Abilità preziose

 

La fede in se stessi è l’inizio per l’accumulo di ogni ricchezza.”
Napoleon Hill

 

 

La scarsità di denaro è un problema che affligge tantissime persone e famiglie. La TV e i telegiornali ci ricordano in continuazione le tristi statistiche delle persone che vivono sotto la soglia della povertà, con immagini di anziani che rovistano nei rifiuti dei mercati alla ricerca di qualcosa da mangiare o file di persone davanti alle associazioni che distribuiscono pasti caldi o pacchi di alimenti ai più bisognosi. Tuttavia, la mancanza di denaro non è la vera causa dei problemi di precarietà o povertà che le persone hanno, ma bensì un sintomo!

Chi perde il lavoro o fa fatica a trovarne uno, è quasi sempre una persona che non ha saputo, potuto o voluto rinnovarsi e aggiornarsi sul piano formativo. l problema reale delle persone che non guadagnano abbastanza o che fanno fatica a trovare un loro ruolo nel mondo del lavoro, è da ricercare nella mancanza di abilità e competenze che il mercato richiede. È come se la vita, nel suo tentativo di evolvere e di progredire, punisca o lasci indietro le persone senza competenze premiando, invece, le persone abili, capaci e che apportano valore più di altri. Non sto dicendo che questo sia giusto, ma che sembra essere così.

Per chi vuol progredire nella vita, dunque, sono richieste abilità e competenze, così come per chi vuole una vita piena di successi deve possedere o sviluppare abilità preziose e speciali che rendono il viaggio verso la ricchezza più facile e agevole da percorrere.

In questo capitolo ti parlerò di quali sono le 7 abilità possedute dalle persone di successo che serviranno anche a te, se vorrai diventare come loro. Non sono impossibili da raggiungere, ma importanti da sviluppare e possedere.

1. Abilità di parlare con i clienti
Questa abilità potrebbe essere definita anche come la capacità di essere persuasivi ed è davvero rilevante se vorrai diventare una persona di successo nel tuo business. Saper trasmettere il reale valore di ciò che stai vendendo o proponendo al tuo potenziale acquirente e sapergli fare le giuste domande, è un’abilità non da poco. Domandati se ti senti a tuo agio e ti senti abile nelle trattative quando presenti i tuoi progetti, prodotti o servizi. Ogni volta che parli con un cliente stai facendo una vendita. Se parli da venditore devi essere capace di persuadere le persone usando il linguaggio più efficace possibile, con naturalezza, empatia e senza forzature. Questo vale anche quando comunichi con i tuoi dipendenti o collaboratori: è importante convincerli della bontà e del valore di un’idea, di una visione, di un progetto.

2. Abilità di parlare in pubblico
Esistono tantissime fobie che condizionano la vita delle persone. C’è chi ha paura del buio o dei luoghi chiusi, chi soffre di aracnofobia e chi ha paura dei rettili, eppure nessuna di queste è diffusa quanto il timore di parlare in pubblico.

La reale paura di chi deve comunicare di fronte a una platea è quella di essere giudicato o di non sentirsi all’altezza di esporre in modo chiaro il suo discorso. Non devi preoccuparti più del dovuto: anche le persone di successo, che oggi mostrano molta sicurezza, quando hanno iniziato a parlare di fronte a centinaia di persone, hanno avuto le loro paure. Nonostante ciò, molti di questi sono diventati dei bravissimi oratori. Io stesso ho vissuto dei momenti in cui la voce tremava e il viso diventava pallido, ma con l’esperienza ho imparato molte cose.

Parlare in pubblico è un’arte che si può apprendere con molta pratica e preparazione. Se devi presentare un prodotto o un servizio a un gruppo di persone, il consiglio è quello di prepararti il discorso, esercitarti, provarlo e riprovarlo più volte. Esercitarsi è la chiave di volta per l’acquisizione di nuove abilità, e imparare a parlare in pubblico non fa eccezioni. Per non farsi trovare impreparati, un’attenzione particolare va anche dedicata alle possibili obiezioni che il pubblico potrebbe esprimere.

In questo ambito, come in tanti altri, l’allenamento è dunque la chiave del successo. Il rapporto diretto con la platea e la capacità di parlare in pubblico, sono fondamentali per chi vuole diventare una persona di successo e coinvolgere un numero sempre crescente di persone nei suoi progetti o business. Con il giusto mindset e dedicando del tempo alla formazione, è un’abilità che puoi sviluppare e apprendere. Per non andare incontro a sconfitte e a delusioni, un buon consiglio è quello di iniziare da piccoli gruppi e via via affrontare platee sempre più numerose.

3. Abilità di scrivere, ovvero il copywriting
Il copywriting è la prima abilità che ho sviluppato ed è anche quella che mi ha portato a rivoluzionare la mia vita. Questa capacità non riguarda solo il saper scrivere correttamente in italiano come ci viene insegnato a scuola, che è sicuramente molto importante. Stiamo parlando della capacità di saper comunicare con le parole scritte riuscendo a persuadere il lettore, creando con lui un legame.

Se hai un blog, se pubblichi sui social, se prepari landing page o se scrivi e invii newsletter ed e-mail, devi preoccuparti non solo di cosa stai dicendo, ma anche di come lo dici. Sappi che il tuo modo di comunicare per iscritto corrisponde anche alla maniera in cui ti stai vendendo ai tuoi lettori. Se sei abile nella scrittura questo ti porterà ad avere un enorme seguito di persone.

4. Abilità di comunicare con la tua squadra
In molti ambiti, è fondamentale comprendere che il successo non si raggiunge mai da solisti, ma solo lavorando con una squadra. Affinché questa possa realizzarsi è indispensabile che tu sviluppi ottime capacità di leadership.

Sarai un vero leader quando comunicherai con la tua squadra in modo efficace e quando la tua vision aziendale e del tuo business sarà pienamente recepita, compresa e condivisa dalle persone che lavorano insieme a te. Dovrai comunicare in modo chiaro con il tuo gruppo e a tutto lo staff trasmettere il valore delle tue idee.

Da buon leader devi essere capace di creare un clima coeso e sereno tra i tuoi collaboratori all’interno della tua organizzazione. Anche questo dipende da una buona ed efficace comunicazione.

5. Il time management per ottenere il massimo
Tutti abbiamo a disposizione 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno, eppure sono certo che tante volte ti sarai lamentato di non avere abbastanza tempo o di non riuscire a fare tutto ciò che dovresti o vorresti. In realtà, esiste un segreto che consiste nell’imparare a gestire le cose davvero importanti. Devi fermarti e riflettere su quali sono le tue vere priorità nella vita e sulle quali dovrai concentrarti senza distrazioni per raggiungere gli importanti obiettivi che ti sei prefissato. Devi domandarti cosa può essere messo in secondo piano e quali sono le cose e gli ambiti a cui è davvero necessario dedicarti per raggiungere il successo a cui lavori.

Purtroppo, nessuno ci insegna ad avere delle priorità e a saper gestire in maniera ottimale il nostro tempo. Il modo di vivere di oggi è un fiume in piena, spesso caotico. Siamo diventati dei multitasking senza, tuttavia, capire molte volte cosa merita reale precedenza. Studiamo o lavoriamo e contemporaneamente ci prendiamo cura di mille altre cose, incluse la famiglia e i nostri amici animali. Se qualcuno ci chiede una mano, accorriamo. Se il vicino bussa alla porta ci intratteniamo con lui a volte per ore e la stessa cosa accade quando riceviamo una telefonata da un amico o un parente. Anche quando siamo al lavoro, raramente ci dedichiamo a una sola mansione e cerchiamo di fare più cose nel minor tempo possibile. Sia bene inteso, è giusto dedicarsi alla famiglia, al nostro cane, agli amici, al vicino di casa, perché sono importanti, ma non puoi fare tutto, devi darti delle regole e rispettare un programma. Per prima cosa, devi evitare le persone che ti rubano tempo oppure accettare di andare a eventi o partecipare a webinar solo per compiacimento. In secondo luogo, devi delegare il più possibile incarichi, compiti e responsabilità ad altre persone e dedicarti esclusivamente a ciò che è realmente importante, in linea con i tuoi obiettivi e progetti che ti porteranno a fare la differenza.

Anche saper dire di “no” a molte offerte e inviti serve a proteggere il tuo tempo evitando di sprecarlo in cose secondarie e poco importanti.

In buona sostanza, bisogna imparare a dare valore e a gestire il tempo che abbiamo a disposizione nel migliore dei modi, imparando a lasciar perdere o a ridurre tutto ciò che ci allontana dai nostri obiettivi.

6. L’intelligenza finanziaria
L’intelligenza finanziaria è un argomento che non ti verrà insegnato a scuola o all’università. Tuttavia, è ciò che ti porterà a fare davvero la differenza nella vita, a distinguerti e ad avere successo. Quello che ci viene insegnato sin dall’età scolare, nella quasi totalità dei casi, è seguire un percorso più o meno prestabilito del tipo: prendi una laurea, trova un lavoro sicuro e a stipendio fisso, fai un prestito per l’auto, attiva un mutuo per la casa, sposati e metti su famiglia, la strada “migliore” per passare il resto della vita a inseguire e pagare debiti, rate del mutuo e scadenze. Anziché seguire alla lettera le aspettative della società, l’intelligenza finanziaria ti insegna come creare un cashflow, ad investire, ad avere delle rendite passive, a conoscere il linguaggio dei soldi, a non contrarre in maniera superficiale debiti passivi, a capire la tua situazione finanziaria e a imparare a leggere i bilanci personali e del tuo business, se ne hai uno. L’intelligenza finanziaria ti permetterà di capire quali accordi o contratti evitare e quali stipulare, su quale start up investire e su quale mercato, nicchia, settore o brand devi puntare. Essere competente finanziariamente ti aiuterà a scambiare correttamente il tuo denaro per generarne altro e arricchirti.

7. Capacità di gestire la tua mente, ovvero il mindset
Non è un caso se ho lasciato questa abilità alla fine. La reputo importante perché può permetterti di essere brillante in tutte le altre sei abilità. Se non sai gestire la tua mente e con essa le emozioni, purtroppo non andrai molto lontano. Ogni volta che permetterai alle negatività, alle limitazioni, alla paura e alla procrastinazione di gestire la tua vita e le tue giornate, dimostrerai di non avere ancora la mentalità giusta. In tal caso, dovrai lavorarci fino a svilupparla. Potrà tornarti utile la lettura di libri che affrontano l’argomento in modo da permetterti di acquisire il giusto mindset e il giusto approccio al gioco della Vita. Pensa a tutte quelle opportunità e occasioni che ti sono capitate e che ti sei lasciato sfuggire per il fatto di non aver agito a causa di convinzioni auto-limitanti o pregiudizi. Se necessario, oggi devi resettare tutto e iniziare a lavorare sulla creazione di un mindset flessibile, reattivo e che ti apre a nuove esperienze!

Per concludere...
Ti suggerisco caldamente di lavorare su queste abilità e di farle diventare parte di te. Questi sono gli strumenti necessari che ti porteranno sulla strada giusta per arrivare alla realizzazione finanziaria a cui tanto aspiri.


Esercizio
Prenditi qualche ora di tempo e fai una ricerca personale su Google. Scopri cosa puoi migliorarti e diventare più competente in ciascuna delle 7 abilità viste in questo capitolo. Usa come parole chiave i titoli in grassetto dei singoli paragrafi preceduti dalle parole “Come sviluppare...”.

Parole chiave da utilizzare:

  • Come sviluppare l’abilità di parlare con i clienti;
  • Come sviluppare l’abilità di parlare in pubblico;
  • Come sviluppare l’abilità di scrivere;
  • Come sviluppare l’abilità di comunicare con il team;
  • Come sviluppare il time management;
  • Come sviluppare l’intelligenza finanziaria;
  • Come sviluppare la capacità di gestire la tua mente.

 

Indice del libro

 

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