Capitolo 2

5 Modi per diventare ricchi

 

“Il modo in cui un uomo fa le cose è il risultato diretto del suo modo di pensarle.”
Wallace D. Wattles

 

 

Ci sono 5 sistemi con cui le persone possono diventare ricche.

Questi sono:

  • con attività illegali;
  • ricevendo una cospicua eredità;
  • con la fortuna;
  • con il talento;
  • con sistemi che producono rendite.


Vediamoli brevemente nel dettaglio.

Attività illegali
È il peggiore dei sistemi, strada rischiosissima e pericolosa. Cercare di diventare ricchi commettendo atti illeciti, furti, ruberie, ricattando, estorcendo, sottraendo ad altri ciò che non ti appartiene, è il metodo peggiore (e il più insicuro) per diventare ricco. Se tieni alla tua vita e a quella dei tuoi cari, escludi dai tuoi progetti l’idea di diventare ricco con attività illegali. Quello che puoi guadagnare con attività illecite e illegali non giustifica mai gli enormi problemi che queste possono crearti e alle situazioni degradanti in cui puoi andarti a cacciare. Quindi, questo è un “non metodo” per diventare ricchi, ma un sistema garantito per peggiorare la qualità della tua esistenza. Il mio consiglio è: stanne alla larga.

Eredità
Se sei nato in una famiglia benestante, probabilmente diventare ricco non sarà per te un problema. Se hai questa fortuna puoi certamente sfruttarla, ma i tempi e l’entità dell’eredità sono fattori che potrebbero non essere sotto il tuo controllo. E nel frattempo cosa fai? Stai ad aspettare? Se un giorno diventerai ricco grazie un’eredità, dovrai comunque diventare bravo a gestire quel che ti verrà donato e trasferito. Prepararsi diventa allora un dovere. In ogni caso, solo una bassa percentuale di persone diventa ricca grazie a questo sistema, perché dipende dalla famiglia in cui si nasce e non dalle proprie capacità o abilità.

La fortuna
Potresti vincere al Gratta e Vinci o al SuperEnalotto, ma le possibilità che ciò accada sono infinitamente basse. Secondo un recente calcolo, le probabilità di fare 6 al SuperEnalotto è di 1 su 622.614.630 combinazioni. Sperare nella fortuna non è un metodo funzionale. In effetti, è una speranza e l’evento fortunato potrebbe non verificarsi mai. Decisamente sconsigliato. Se di tanto in tanto vuoi comprati un Gratta e Vinci o il biglietto della lotteria, fallo per gioco ma non fare affidamento a questo sistema.

Il mondo è pieno di persone deluse che hanno sperato di riuscire a vincere un giorno una grossa somma di denaro. Molti di loro sono ancora lì a sperare. Cancella, dunque, questo metodo dalla tua mente e dai tuoi programmi giacché non ti dà nessuna garanzia di poter realizzare il tuo sogno di diventare ricco.

Il talento
Se la natura ti ha dotato di un bel talento, potresti sfruttarlo a tuo vantaggio. In genere, avere un talento non ti dà la garanzia di diventare ricco, perché devi essere anche bravo a proporlo. Molte persone talentuose sono diventate ricche: cantanti, attori, calciatori, ma anche chirurghi particolarmente bravi, scultori, stilisti, designer, inventori. Ci sono un’infinità di settori dove poter esprimere il proprio talento, ma è anche vero che molte persone talentuose vivono senza gloria, e molti - pur diventati ricchi - sono morti poveri per la loro incapacità di saper gestire grosse somme di denaro. In ogni caso, il talento è un dono che purtroppo non tutti hanno la fortuna di possedere. Se hai una bella voce puoi cercare di diventare un bravo cantante. Se sei veloce di gambe e di braccia puoi provare a diventare un nuotatore olimpionico. Se, invece, le cose non dovessero andare bene e comunque aspiri a una vita di abbondanza, devi mettere in conto la possibilità di provare altre strade.

Sistemi che producono reddito
Questa è la migliore alternativa, ovvero quella di creare e investire in sistemi (e ce ne sono molti) che producono delle entrate in maniera automatica, semi-automatica o passiva. Sono modelli di business che si avvalgono di altre persone, sistemi o di tecnologie per produrre lavoro ed entrate. Hanno la caratteristica di non impegnarci a tempo pieno, dandoci la facoltà di far crescere e ampliare il numero di sistemi e con essi le nostre entrate. Anche un investimento finanziario ricade in questa categoria. Nel libro parleremo di questi modelli di business in tutte le loro sfaccettature.

Per concludere, fare un lavoro ordinario ci consente di vivere o di sopravvivere. Se, invece, desideriamo una vita di abbondanza, aspiriamo a diventare ricchi e ad avere un buon tenore di vita, c’è un’unica strada percorribile: ricorrere a sistemi che producono reddito.

Nelle prossime pagine capirai il senso di queste parole e a cosa mi riferisco esattamente, ma prima andiamo a scoprire quali sono le leggi del denaro che fanno da sfondo a tutto il nostro percorso.

Allaccia le cinture.

 

 

Indice del libro

 

Whatsapp